La gestione dei Social Media è un processo molto complesso che richiede particolare attenzione e cura, fin dalla creazione dei singoli profili. Innanzitutto, bisogna distinguere tra Pagine Profilo personali e Pagine commerciali relative ad attività a scopo di lucro o associative. Inoltre, la scelta dei contenuti relativi alle informazioni riguardanti l’impresa e l’attività di posting, organica e a pagamento, rappresentano gli aspetti chiave per gestire in modo funzionale i propri social.

Effettivamente molti errori vengono compiuti nel processo di creazione in termini soprattutto di qualità delle immagini, copyright, difformità con le linee guida della piattaforma social stessa. Ma c’è di più, un errore molto comune che si fa è invitare tutti i contatti a cliccare “Mi Piace” sulla pagina. Niente di più sbagliato. L’utenza della pagina va selezionata tenendo conto delle attività/servizi di cui ci occupiamo. 

Per una gestione ottimale dei Social Media è importante procedere per fasi.

Analisi della Domanda per identificare le esigenze specifiche del cliente.

Identificazione del Target / Utenza a cui si rivolge l’azienda / Professionista.

Analisi del contesto Commerciale per individuare l’attività dei competitors.

Valutazione della Congruenza del Budget per ottimizzare il budget sulle base delle esigenze del cliente.

Realizzazione

E’ importante notare che alla base della gestione dei Social c’è uno studio accurato che può essere effettuato solo di professionisti che lavorano con metodo e competenza.

 


CONTATTAMI