L’analisi e la progettazione dei contenuti del Sito Web è un aspetto importante sia per il Branding che per la comunicazione aziendale. Infatti, il sito web è la nostra vetrina istituzionale, un ambasciatore implicito del nostro Marchio. Per tale motivo è importante che sia strutturato in modo funzionale e fruibile, e che utilizzi tecnologie al passo coi tempi. La costruzione di un sito web non può prescindere dal suo scopo finale, cioè il motivo per cui abbiamo deciso di realizzarlo.

Cosa ci aspettiamo in termini di obiettivi? Far conoscere la nostra attività? Promuovere e divulgare un particolare tema sociale? Vendere un prodotto/servizio? Avere una vetrina istituzionale?

Questi, in genere, sono gli obiettivi più comuni che stanno alla base della realizzazione di un sito web e da essi bisogna partire per la scelta degli strumenti con cui realizzarlo. In tale ottica, la scelta di una palette cromatica, il copywriting, i contenuti multimediali e tutti quei dettagli che influiscono sul mood del sito, divengono elementi utili e funzionali al raggiungimento dei propri obiettivi.

Per realizzare un sito web funzionale è importante procedere per fasi.

Analisi della Domanda per identificare le esigenze specifiche del cliente.

Identificazione del Target / Utenza a cui si rivolge l’azienda / Professionista.

Analisi del contesto Commerciale per analizzare l’attività dei competitors.

Valutazione della Congruenza del Budget volta a ottimizzare gli strumenti utilizzabili in base al budget del cliente.

Realizzazione, in cui si procede alla costruzione dei contenuti nello spazio web in modo interattivo con il cliente.

E’ importante evidenziare che bisogna sempre tenere conto di un extra budget per la manutenzione e l’aggiornamento dei sistemi di sicurezza e dei contenuti. Infatti, per il corretto funzionamento del sito è fondamentale il ripristino in caso di attacco malware o malfunzionamenti e il continuo aggiornamento tecnico. 

 


CONTATTAMI