Il posizionamento del Brand, o Marchio, è un aspetto fondamentale sia per il Professionista che per l’Azienda e il Commerciante.

Il Brand rappresenta l’identità dell’impresa e deve comunicare solidità, professionalità e affidabilità. In tale ottica una sua coerenza diffusa su tutti i canali di comunicazione, sia interni che esterni all’azienda, è importante non solo per il cliente, ma anche per i collaboratori e i partner commerciali.

Infatti, il Brand deve rappresentare per il cliente un punto chiaro di riferimento rispetto alle proprie esigenze. Allo stesso tempo permette ai collaboratori e partner commerciali di riconoscersi un una identità comune, favorendo il senso di appartenenza e di condivisione di una visione.

Per poter effettuare un posizionamento del Brand che sia funzionale per l’impresa è necessario affidarsi a professionisti della comunicazione, in grado di sviluppare con competenza tutte le fasi del processo. Queste possono esser articolate nel seguente modo:

Analisi della Domanda per individuale e definire le esigenze specifiche del cliente.

Assessment del posizionamento attuale del Brand per valutare l’efficacia attuale del Brand, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo.

Assessment del Logo per valutare l’origine, la storia ed eventuali rivisitazioni del logo.

Analisi del Target / Utenza a cui si rivolge l’azienda / Professionista.

Analisi del contesto Commerciale volta ad individuare la posizione dell’attività dei competitors.

Definizione della Congruenza del Budget con l’obiettivo di ottimizzare gli strumenti utilizzabili a fronte del budget del cliente.

Sviluppo del Piano di Azione volto alla messa in campo degli strumenti più adatti a ottimizzare il Posizionamento del Brand.


CONTATTAMI